2° TROFEO PODISTICO " UN CUORE PER L'AUTISMO ".

>> domenica 18 settembre 2011

Cari amici, un

286275_2157202342800_1628734743_2045013_749018894_o

saluto a tutti, ad una settimana esatta dallo svolgimento del 2° Trofeo podistico " Un cuore per l'autismo " svoltasi a Fiumefreddo di Sicilia, organizzata dall' ASD GS INDOMITA TORREGROTTA (ME) con il mio supporto e quello dell' ABA IONICO ETNEA ONLUS, scrivo per un rendiconto della manifestazione.

L'edizione 2011, scrutando la classifica, fa notare un leggero calo di partecipazione rispetto a quella del 2010, e tutto ciò è dovuto al fatto che in data 11/09/ 2011 le scuole erano ancora chiuse. Per quanto riguardano le batterie dei master, la maggior parte erano impegnati in una gara di grand prix regionale, ma questo argomento lo affronterò più avanti.

Innanzitutto devo ringraziare tutti coloro che ci hanno appoggiato per riuscire a riproporre quest'edizione, dalle semplici persone , ai piccoli commercianti, a tutti coloro che hanno contribuito con un aiuto spontaneo e soprattutto al Gs

Indomita Torregrotta con a capo il Signor D'Andrea e il Signor Nicola Antonazzo, al CSI Milazzo Patti , e all' ABA IONICO ETNEA.

Ebbene, i classificati sono stati 105 tra tutte le categorie, ma senza considerare i partecipanti della " CORRI PER IL SOCIALE" dove l'adesione è stata più che soddisfacente, naturalmente nella quale vi hanno partecipato pure dei bambini autistici. Niente male per "UNA GARA DI PAESE" come è stata definita da alcuni, non è un numero indifferente considerato il periodo, anche se principalmente l'attenzione maggiore è stata puntata sulla presenza dei bambini appunto. Anche se, purtroppo, ho costatato a fine manifestazione, atteggiamenti da parte di alcuni di loro, da veri ineducati, infatti lungo il corso Vincenzo Bellini ( zona di partenza ) ho trovato dei pacchi gara sparpagliati di qua e di là, e per quanto mi riguarda la ritengo un'offesa verso coloro , me compreso, che si sono prodigati con impegno a non lasciare nessuno scontento. Per chi non lo sapesse, per riuscire a comporre un pacco gara comprensivo di maglietta, bibita, merendina e altri gadget vari non è tanto facile, anzi... e non solo, ormai è quasi un miraggio ritrovarselo nelle varie gare.

Tornando al discorso che avevo accennato sopra, cioè del grand prix regionale, non si pu

ò fare a meno di notare che tutta l'attività podistica in Sicilia è chiusa in un cerchio ristretto. Vengono solamente assegnate le sedi di corsa su strada, maratonine, e pista, dunque al di fuori di queste non si trovano più date disponibili per inserire una gara che non faccia parte di tale cerchio. In definitiva, secondo la mia umile opinione si tratta di monopolio, cosa che non condivido assolutamente. Di quello che mi raccontano anziani podisti sono lontani i tempi di quando

venivano proposte nell'arco di un anno NON PIU' DI 10 GARE !!! .

La cosa che mi fa più rabbia è che tutti si lamentano per la crisi, e poi vanno ad affrontare trasferte pazzesche per coprire la prova di Grand Prix, come è successo domenica scorsa, dove in tanti hanno preferito andare molto lontano anziché affrontare una gara proprio sotto casa. E alla fine per che cosa? ….Non voglio andare oltre. (Tengo a precisare che questo mio commento non ha nulla a che vedere con la riuscita o la non riuscita della gara in oggetto).

Mi ha fatto un'enorme piacere vedere tanti amici podisti arrivare da Gela, Piazza Armerina, Barcellona, e da altre parti della Sicilia, e se andate a visionare la classifica  i cognomi parlano da se .

Adesso vi saluto con la speranza di scrivere il rendiconto della 3^ edizione, ciao a tutti e buona corsa...       

0 commenti:

  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP