IL TEMPO PASSA MA SEBASTIANO MELITA NON MOLLA....

>> venerdì 29 maggio 2015

Ciao a tutti ragazzi, eccomi qua dopo un bel po' che non scrivo sul mio blog. I motivi sono tanti sulla mia trascuranza nell'aggiornarvi in riguardo i miei risultati di gare, tornando indietro nel tempo mi avete letto con la CORRI CAPODANNO di Taormina il 01/01/2014, sono passati quasi sedici mesi e da allora le ho fatte un bel po' di gare, il 19/01/2014 a Piazza Armerina " CDS DI CORSA CAMPESTRE " 1^ prova regionale dove sui km 9.700 mi classifico 33° assoluto con il tempo di 38'06". Subito dopo questa gara inizio ad avere problemi con il piede sinistro, mi viene diagnosticata una forte fascite plantare con l'aggiunta di una spina calcaneare, sono costretto a stare per un periodo fermo con conseguente perdita della piccola forma che avevo raggiunto, il 06/04/2014 mi rimetto in gioco a Messina con il Vivicittà e mi classifico al 9° posto assoluto 2° Sm45 con il tempo di 45'15" sui 12 km del tracciato, niente male come rientro. Il 27/04/2014 mi presento nuovamente a Messina e prendo parte alla Shakespeare Run di km 9.700 in ambito della maratona di Messina, organizzata ogni anno in modo impeccabile dall'amico Antonello Aliberti, come mia indole mi impegno al massimo e mi classifico 10° assoluto e 3°Sm45 con il tempo di 36'00", sono abbastanza soddisfatto perchè inizio a prendere un po di forma. D'accordo con il mio allenatore Raffaele De Caro, il 04/05/2014 prendo il via ai Campionati regionali di maratonina a Terrasini (PA) e inaspettatamente chiudo la gara in 1h21'48" classificandomi 46° assoluto e 11° tra gli Sm45, psicologicamente inizio a galvanizzarmi perchè corro con facilità senza tanti problemi. Con l'adrenalina in circolo a poco più di un mese e con la convinzione di farcela, decidiamo la mia presenza alla SUPERMARATONA DELL'ETNA del 14/06/2014, con 114 Km di salite in allenamento nelle gambe, eccomi al via, questa è una gara tanto sentita ed il mio intendo era quello di arrivare in cima, niente di più, non potevo pretendere altro dal mio fisico già messo a dura prova. Supportato sin dalla partenza dal coach, Tatiana Betta e Giuseppe Intilisano che continuo a ringraziare per il grande aiuto datomi, mi portano fino a Piano Provenzana ( km 33.500 ) in un batter baleno, e chiudo gli ultimi 10 km che da quota 1800 portano ai 3000 metri, di passo, come un comune mortale, il mio tempo? 4h57'12" - 10° Assoluto, strafelice per aver onorato per la terza volta questa magnifica ultramaratona. Proseguo con i miei modesti allenamenti e il 03/07/2014 partecipo al 15° Trofeo S. Antonio Abate a Nicolosi (CT) i km sono 7.750 di un percorso abbastanza tecnico, alla fine chiudo in 28'50" - 14°Assoluto e 2° Sm45.Tre giorni dopo il 06/07/2014 mi presento a Patti Marina (ME) ai Campionati provinciali 10km su strada, con il tempo di 37'29" mi classifico 11° Assoluto e 1°Sm45, campione provinciale, un traguardo inaspettato. il 20/07/2014 si va a Pasteria (CT) gara organizzata dall'amico fraterno Salvatore Spinella, ex forte atleta del G.S INDOMITA TORREGROTTA, la mia società, sui km 7 chiudo con il tempo di 25'41" - 15° assoluto e 4°Sm40. Il 02/08/2014 come mia abitudine degli ultimi due anni, prendo il via al 5° Memorial Antonio Mazzullo, Letojanni (ME), gara di km 5.100, 1°assoluto con il tempo di 19'06". Nel frattempo in cantiere era stata messa la mia partecipazione alla maratona di Torino del 16/11/2014, ma sin da quando ho iniziato a fare i primi chilometri in più, ho capito che c'era qualcosa che non andava, si stava accenedendo una spia di allarme, iniziavo ad avere i primi problemi al bicipite femorale della gamba destra, ma da buon atleta cercavo di mascherare il tutto con l'intento di mettermi in gioco nuovamente in una maratona dopo cinque anni.Il 20/08/2014 a Sant'Alessio Siculo (ME) partecipo al 10° Memorial Arturo Mastroieni” di km 5.800, mi classifico 2°Assoluto e 1° Sm45 con il tempo di 20'55", ma ahimè il fastidio alla coscia non va via, ma io non demordo. Il 31/08/2014 sono invitato ad una gara di solidarietà a Giardini Naxos (ME) non posso rifiutare e quindi pettorale messo. I km sono 4.900 la mia posizione 1° Assoluto , il tempo 18'05". 14/09/2014 Bianco (RC) non potevo mancare ai Campionati Italiani Master dei 10 Km su strada, quasi ad un passo da casa, e con una bella compagnia, l'impegno è il massimo, ottengo un 37'06", in classifica 48° assoluto e 19°Sm45, niente male, si prosegue..Purtroppo con l'aumentare dei lunghi in vista della maratona, con tutti gli accorgimenti e magisteri vari, il bicipite femorale peggiora, sono costretto ad allenarmi ad intermittenza e capisco che praticamente la maratona è andata in fumo, tutto prenotato, tutto perso. Il 19/10/2014 dopo più di una settimana di fermo, per smaltire la rabbia vado a Patti (ME) per prendere parte alla Scalata Patti-Tindari di Km 9.900, chiudo in 19^ posizione assoluta e 2°Sm45, tempo 41'02". Siamo a giorno 16/11/2014, lo stesso giorno della tanto desiderata ma svanita maratona di Torino, come per coincidenza, quasi per attutire la mia delusione, nel mio paese, Fiumefredo Di Sicilia, viene organizzata la 1^ edizione della " FIUMEFREDDO CORRE " ,ed eccomi ai nastri di partenza, i km sono 7.500 e li copro con il tempo di 27'03" e 2°Sm45. Continuo con i miei altanelanti allenamenti chiudendo il 2014, la mente è abbastanza lucida da capire che ormai non sono più quello di molti anni fa, ma non cronometricamente,quello sarebbe da egoisti e presuntuosi, ma bensì fisicamente logorato. Il 01/01/2015 un altro richiamo verso una gara epica, non è venuto meno, parlo della " CORRICAPODANNO A TAORMINA " TUFFO A MARE E CORSA, cosi con pochissimo allenamento parto all'avventura, la sofferenza è tanta, ma anche la voglia, mi classifico 23° assoluto, 3°Sm45 con il tempo di 32'22" sui Km 7.500. Riuscendo a fare qualche allenamento consecutivo il 01/03/2015 mi infilo nella mischia della " Catania International Half Marathon " e stringendo i denti mi classifico in 51^ posizione assoluta, 14°tra gli SM45 con il tempo di 1h35'53". Passa una settimana e giorno 08/03/2015 eccomi in un'altra mezza maratona, questa volta nella " 12^ Mezza Maratona della Concordia " di Agrigento, mi classifico 155° assoluto, 35°Sm45 con il tempo di 1h31'29", niente male quasi cinque minuti in meno in una settimana. Il 29/03/2015 sono alla partenza della maratonina di sotto casa, quella di Riposto (CT), 4^ Maratonina Blu Jonio , questa volta il tempo è di 1h26'01", altri cinque minuti e trenta in meno confronto Agrigento, bello se continuava così. Mi classifico in 114^ posizione in assoluto, 33° SM45. Purtroppo il mio bicipite femorale non vuole proprio saperne di lasciarmi in pace, tra manipolazioni e terapie varie vado avanti ma non convinto sulle mie reali condizioni, il dolore è troppo ma non mi va di dover abbandonare nuovamente. Siamo al 26/04/2015 ed è il giorno della 16^ Siracusa City Marathon , mi iscrivo nella 21 km , concludendola in 15^ posizione in assoluto, 4°tra gli SM45 con il crono di 1h27'25". Dopo una settimana si va a Terrasini (PA) per il campionato regionale di mezza maratona master, con un gran caldo riesco a chiudere in 1h26'35", 64° assoluto e 14° Sm45, con non poche difficoltà. La mente è già rivolta verso la regina delle gare ultra di terra mia, la SUPERMARATONA DELL'ETNA 2015, ma quest'anno, a differenza degli altri, non sono per nulla convinto , mi viene a mancare quasi tutto, gli allenamenti specifici, la forma che non vuole arrivare, ed in più si aggiungono le mie condizioni fisiche che mi assorbono quasi il 50% delle energie, non sono quasi mai concentrato su quello che faccio. La cosa bella di questo 2015 è quella che finalmente nel paese dove abito, Fiumefreddo Di Sicilia, è nata la tanto desiderata A.S.D. ETNA RUNNING, ne sono orgoglioso perchè il movimento dei podisti fiumefreddesi è aumentato notevolmente, e tutti sono intenzionati ad arrivare a quota 3000 del vulcano Etna, sono sicuro che i ragazzi faranno bene visto l'impegno che ci stanno mettendo nella preparazione, grazie anche al coach Raffaele De Caro che con dedizione non dice mai di no a chi gli chiede aiuto e consigli preziosi. Per quanto mi riguarda io ci sto mettendo l'impegno per poter prendere il via, più di questo non posso dirvi, solo il Signore conosce il nostro destino. Un abbraccio a tutti e alla prossima........ Ciao

1 commenti:

Anonimo 29 maggio 2015 alle ore 23:48  

Sebastiano la fortuna è un privilegio per pochi, su non mollare.....

  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP