SEBASTIANO MELITA- NUOVE GARE- NUOVE AMICIZIE-

>> lunedì 30 aprile 2012

29-04-2012- StraSalerno Halfmarathon - 161 Un saluto a tutti i miei amici, eccomi nuovamente sul mio blog dopo una pausa. Nell'ultimo mio intervento avete letto della mia partecipazione  il 18-12-2011 al I° Trofeo

Podistico Curri chi ti pigghiu, Santa Teresa di Riva (ME),ebbene non ho mollato, anzi ho preso parte a manifestazioni più assiduamente . Il 2011 l'ho chiuso atleticamente

parlando molto soddisfatto per i miei piccoli progressi, consapevole di non aver fatto lavori specifici.
Ed eccoci nel 2012, come quasi da prassi, alle ore 10 del 01-01- mi presento ai nastri di partenza della "CORRICAPODANNO A TAORMINA " una gara che ha fatto la storia tra le

manifestazioni podistiche della zona Jonica, km 7.370 quasi tutti in salita che dalla stazione FS di Giardini - Taormina-  porta fin su la piazza IX Aprile di Taormina centro.Mi

sono classificato al 17° posto assoluto e 4° tra gli M40 con il crono di 30'41", niente male. Il 29-01-2012 ricorro nuovamente una mezza maratona, di preciso quella di Siracusa,

il percorso non è ultra piatto, ma scorrevole, incredulo chiudo i Km 21.097 in 1h20'47" - 21° assoluto e 6° M40. Il 19-02-2012 anche se consapevole del problema dei miei piedi,

mi presento Al campionato regionale master di corsa campestre a Capo D' Orlando i km sono 6.500 che copro in 24'44" posizione 37°, categoria 18°M40, non comment. Il 04-03-2012

chiamato dalla mia società il Gs Indomita Torregrotta, prendo parte al Campionato Regionale DI CORSA CAMPESTRE CSI- Pergusa (EN) mi classifico 9° ASSOLUTO- 6° AMATORI ( A )

TEMPO 18'51"- KM 4.940- le campestri non vanno proprio per i miei piedi.Il 18-03-2012 si corre  a Messina, CORRITALIA 2012,  4° ASSOLUTO- 1° M40- TEMPO 22'15"- KM 6.110- su un

percorso impegnativo mi sono superato, sono gare che mi danno fiducia e morale.Ed eccoci alla tanto attesa mezza maratona organizzata dalla Jonia Giarre sul percorso di una

miriade di miei allenamenti passati e recenti, 25-03-2012 Riposto (CT)  MARATONINA " BLU JONIO ",  19° ASSOLUTO- 11° M40- TEMPO 1h'18'15"- KM 21.097- la gioia è immensa,

riuscire ad abbassare di 2'32" il tempo ottenuto alla precedente mezza maratona di Siracusa.......
Insieme a Raffaele de Caro nel frattempo avevamo deciso di fare una gita fuori porta, di preciso a Salerno per i Campionati Italiani di mezza maratona che sarebbero stati il

29-04-2012 qiundi ho continuato a fare le mie corsette.Il 15-04-2012 prendo parte al Vivicittà di Messina il quale mi da la conferma che posso mantenere quasi tranquillamente

ritmi da 3'45" x Km , chiudo  6° ASSOLUTO- 4° E40- TEMPO 44'00"-Km 12.
Ed eccoci arrivati ad un weekend molto atteso, quello dei Campionati Italiani Master di maratonina, Salerno, non vi nascondo che sono stato molto impaziente, oltre al fattore

atletico, ma soprattutto per il fatto che andavo a conoscere amici che sino a poco prima erano virtuali, conosciuti su facebook. Il viaggio come quasi in tutte le trasferte

fuori sicilia lo faccio in compagnia Di Massimo Lisitano e la moglie Katia Giano', sabato 28-04 alle 9e20 ci imbarchiamo sulla garonte Messina - Villa S. Giovanni, come da

prassi tra atleti lungo il viaggio si parla di corse e corse, di episodi passati, ma anche di fatti di vita vissuta, un po di tutto. Tra una parola e l'altra il tempo scorre

come un fiume, ed eccoci dopo circa 4 ore a Salerno, il nostro allenatore Raffaele De Caro ci raggiungerà la sera, proveniente con la freccia rossa da Torino insieme la moglie

Carmela. Ci sistemiamo in albergo, posto proprio sotto l'arrivo della gara, su un favoloso lungomare con di fronte la costiera amalfitana, che bei ricordi........
Giunco in camera, via i pantaloni, ed indossati i pantaloncini con magliettina e scarpette via a sgranchire le gambe con 20' di corsettina, ho assaggiato il terreno che

l'indomani sarebbe stato terreno di battaglia per quasi 2000 podisti.Ottime sensazioni, faccio due allunghetti e su in camera per una bella doccia.Sta per arrivare il momento

che avevo tanto atteso, incontrarmi con " GIUSEPPE ZIO PINO RICCIO ", gli chiamo al cellulare ,mi risponde e mi dice che è già sotto l'albergo che mi aspetta, vado da Massimo e

Katia, sono pronti, scendiamo e come per magia, in mezzo ad una miriade di persone in un secondo ci riconosciamo con Giuseppe, cose inispiegabili, ci salutiamo come se ci

conoscessimo da una vita, Giuseppe Zio Pino, persona alla mano, simpatica, iniziamo a parlare del più e del meno , si cammina e si parla, il tempo scorre, incontriamo amici

siciliani, tra i quali, Tatiana Betta, forte atleta MF40, che l’indomani, risulterà argento, quando gli presento anche a lei Giuseppe, mi risponde: finalmente anche io conosco il

grande Giuseppe Zio Pino Riccio..................Il pomeriggio lo trascorriamo parlando, facendo foto, e sorseggiando un buon caffè. Si fa tardi, ci salutiamo, l'appuntamento è

per l'indomani ai nastri di partenza. Io Massimo e Katia  ceniamo a base di pizza. Rientriamo in albergo, nel frattempo ci raggiunge Raffaele e la Moglie Carmela, ci salutiamo e

via in camera, preparo il completino, sistemo il chip nelle scarpe, è tardi, buonanotte......
Siamo a Domenica 29, ci ritroviamo tutti alle 7e30 per andare a fare colazione, subito dopo mi preparo e su via , non appena scesi giù, come la sera prima, per incanto , tra un

mare di podisti, ci incontriamo Con Zio Pino, ci siamo salutati e via per il riscaldamento. Ore 10, pronti via, si parte per l'ennesima avventura, una cosa che non ho condiviso

sono state le griglie di partenza, che erano in base la categoria,cose assurde, io M40 sono passato sotto l' arco della partenza dopo 16 secondi figuriamoci gli M45-50-55 ecc.

Giornata caldissima, per la foga di recuperare faccio i primi km un po allegri, ma pensavo, chi se ne frega caso mai rallento dopo, col passare dei km mi rendevo conto che le

gambe non reagivano come avrebbero dovuto, ma pazienza, sappiamo che ogni gara è a se, ho dei momenti di crisi profonda, ma con la mia caparbietà e grazie al tifo degli

accompagnatori di altre società siciliane, mi riprendevo. eccomi alla fine, tento una volata con un'atleta che mi aveva fatto compagnia per buona parte della gara, mi va male,

sono contento lo stesso, in quelle condizioni meteo di gran caldo chiudo in 1h19'43" , 84° assoluto e 28° tra gli M40. Della mia comitiva: Massimo Lisitano 1h12'49" , 14°

assoluto e 3° tra gli M40, grande Massimo, Raffale De Caro 1h23'35", real time 1h22'58", 158° assoluto e 15° tra gli M50. Katia Gianò purtroppo per motivi di allergia si è

dovuta ritirare.
Sorpresa tra le soprese, Giuseppe Zio Pino, con soli 15 allenamenti, dopo la ripresa per l'intervento chirurgico ad un'ernia inguinale,chiude al 413° posto assoluto 59° M50 con

il tempo di 1h31'18", real time 1h30'28". Ci ritroviamo in albergo, doccia e subito giù dove c'era Giuseppe che ci aspettava con un'altro suo fraterno amico, Vittorio, facciamo

conoscenza anche con lui, si va alla premiazione di Massimo, grande gioia, foto , applausi.
Giunge il momento di pensare anche alla pancia, in auto seguiamo lo scooter di Zio Pino con Vittorio che ci portano nella villa di quest'ultimo, si va verso Mercato San Severino

arrivati troviamo la moglie di Vittorio, ANNAMARIA ,con le figlie Veronica e jennifer, un altro amico runner di Zio Pino, Alfonso con la moglie MARIA,la moglie di Zio Pino,

Silvana , con la figlia Simona ed il fidanzato Giacinto. L'impatto è stato bellissimo, come vecchi amici, visitiamo la casa, fantastica, Vittorio è un' amante di oggetti

antichi. Ci chiamano che è pronto per pranzare, cibo molto squisito, pasta al forno con provola, tortine di patate con spinaci e provola, dopo una grande grigliata di carne

naturalmente accompagnata da un buon vino, tutto artigianale. Mentre gustavamo questo fantastico cibo , abbiamo avuto modo di scambiarci ognuno di noi le nostre opinioni su

tanti argomenti, è stato un pomeriggio magnifico, le persone che ho conosciuto sono meravigliose, disponibili, unite, in sostanza tutta una famiglia. Peccato, il tempo è volato

via, Raffaele e la moglie alle 17 dovevano prendere la freccia rossa per Firenze, ci siamo salutati ripromettendoci di rincontrarci presto. Zio Pino ci riaccompagna a Salerno ,

arrivati alla stazione mi consegna un pacco, dicendomi: aprilo solo quando sei arrivato a casa, vedrai quello che c'è dentro ti aiuterà , sei una persona buona e ti meriti

meglio dalla vita.  Adesso ti dico caro Giuseppe, grazieeeeeeeeeeeee........Sei una persona fantastica, come la tua famiglia e i tuoi amici. Grazie a tutti.
Ci mettiamo in viaggio per il ritorno allietato da un vassoio di SFOGLIATELLE NAPOLETANE che Zio Pino ci ha consegnato prima...Giunti a casa sani e salvi, rieccoci alla

quotidianetà........... Grazie GIUSEPPE ZIO PINO RICCIO, VITTORIO, ALFONSO ECC.........GRAZIE MASSIMO, KATIA ECC........GRAZIE TANTE RAFFAELE, CARMELA, GRAZIE..............

2 commenti:

Anonimo 1 maggio 2012 alle ore 21:43  

Grande Sebaaaaaaaa..................

Anonimo 2 maggio 2012 alle ore 23:16  

Sebastiano , ti ammiro tanto.........

  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP