SEBASTIANO MELITA - L’INIZIO DI UNA LUNGA CONVALESCENZA.

>> martedì 25 dicembre 2012

TRANSMARATHON DAL 20 AL 25-08-2012 (4)

Amici miei vi porgo i miei più affettuosi saluti, è da tanto tempo che non mi diletto a raccontarvi le mie gare podistiche vissute, e perché no , anche le mie esperienze di vita. Il mio più recente racconto, o per meglio dire, riflessione, risale al 16 Giugno 2012 dove in quel breve articolo sulla Super Maratona Dell ' Etna , raccontavo le disavventure accadutomi quel giorno. Prima di quell' episodio comunque ho preso parte ad altre manifestazioni, dove , come al solito, ho profuso il massimo impegno per ottenere delle belle soddisfazioni personali. Dopo la Stra Salerno del 29 Aprile 2012, il 02 Maggio partecipo al 1° Trofeo Podistico Città di Rometta, Rometta Marea (ME) , manifestazione di Km 10.700 , mi classifico al 4° posto assoluto e 1° tra gli M40 tempo 38'44”. Il 10 Giugno vado a Palermo , “ Stadio delle palme “ campionato italiano su pista master fase regionale, con quasi 40° C mi cimento nel 5000 metri, mi classifico 1° assoluto nella mia batteria con il tempo di 17'41”. Il 16 Giugno come avete letto nel mio precedente post, mi presento alla partenza della Super Maratona dell'Etna, e la storia la conoscete già. Il 29 Giugno parto per raggiungere mio “ fratello “ Giuseppe Zio Pino Riccio, a Sant'Eustachio ( Sa) , per prendere parte l'indomani alla “ Notturna Stabiese “ Castellammare di Stabia (NA). Come al solito ricevo un'accoglienza fantastica, sia da parte della famiglia di Zio Pino che da quella di Vittorio e Alfonso. Il 30 mi presento allo start di questa bellissima gara, e su quasi 1000 partecipanti mi classifico sui 10 km del percorso, 22° assoluto e 7° tra gli M40 tempo -37'06”. Molto soddisfatto considerato il gran caldo, trascorro altri due giorni a Sant ' Eustachio tra baldoria, risate e puro divertimento. Il 7 Luglio partecipo al 3° Trofeo podistico città di Castroreale (ME) dove mi classifico 7° assoluto e 3° tra gli M40 sui Km 5.650 con il tempo di 21'30”. Il giorno dopo, in notturna, gareggio a Torregrotta (Me) sede della mia società, si corre il “4° Trofeo dei quartieri “ di km 4.320 , 6° assoluto 1° M40 tempo 15'03”. Il 15 Luglio invitato dal mio grande amico “ SALVATORE SPINELLA “ con un passato da atleta da fare invidia, mi presento alla “ STRAPASTERIA” dove mi classifico al 5°posto assoluto e 5° fra gli M40 sui 7 Km del percorso con il tempo di 25'48”. Il pomeriggio , non ancora stanco, decido di partire con il mio scooter per raggiungere la località di Montalbano Elicona ( ME), qui ho preso parte alla seconda gara podistica della giornata, “ CORRI PER LE VIE DI MONTALBANO “ dove mi sono classificato, nel duro tracciato, 7° assoluto e 3° tra gli M40 su Km 9 con il tempo di 34'54”. Torno a casa soddisfatto e come dice un detto delle zone di Salerno, “ FRESCO E TOSTO “. Il 22 Luglio ecco una nuova gara, questa volta ad Acquedolci (ME), “ 6° Memorial Cirino Lorello “ 8° assoluto 3° M40 sui Km 6.380 con il tempo di 22'28”. Ed eccoci al 28 Luglio, altra gara questa volta a Longi (ME), “ TROFEO CITTA' DI LONGI” 4° assoluto 2° M40 sui Km 6 con il tempo di 22'30”, percorso durissimo, anche questa archiviata. Il 4 Agosto vado a gareggiare a Letojanni (ME) “ 3° Memorial Antonio Mazzullo “ 2° assoluto 1°M40 sui Km 6.250 con il tempo di 22'43”. Il 12 agosto partecipo a “ LA CORSA DELL'8^ SCALETTESE “ Scaletta Zanclea (ME) 6° assoluto 2° M40 sui Km 7 con il tempo di 25'30”. Siamo alla vigilia di Ferragosto, parto per andare a trascorrere una lunga vacanza in Campania, precisamente da mio “ Fratello “ Zio Pino, mi aspettano tutti, visto che con lui, Vittorio , Alfonso, e rispettive famiglie abbiamo instaurato un bellissimo rapporto di amicizia, arrivo a Sant' Eustachio e come le volte precedenti alloggio da mio fratello, camera personale “ Po Picciriddu” , offerta gentilmente da Simona. Sono arrivato con l'intendo di trascorrere insieme a loro, due settimane di svago e relax, sono arrivato con la curiosità di una nuova amicizia.............Trascorriamo delle bellissime giornate di puro divertimento, serate da favola, mare, fiume calore, posti stupendi. Mio fratello continuava a martellarmi il cervello che la settimana successiva a quella di ferragosto si sarebbe svolta nel parco del Cilento la famigerata “ TRANSMARATHON” una gara composta da 5 durissime tappe tutte in mezzo alla natura e su sentieri di montagna. Ebbene, è riuscito a convincermi ed a fare l'iscrizione, a pensarci dopo, cose da pazzi, senza preparazione, senza km sulle gambe, senza particolari allenamenti per quel tipo di gara, ma si sa, io sono un pazzo e non mi sono tirato indietro. Lunedi 20 agosto inizia l'avventura, prima tappa “ SANTA MARIA DI CASTELLABBATE – AGROPOLI “ di km 9 - 17° assoluto 4° M40 con il tempo di 33'48”. Si rientra a Sant'Eustachio a fare baldoria... Martedi 21 Agosto , seconda tappa “ TEGGIANO-SANT'ARSENIO “ di km 15 – 12° assoluto 3° M40 con il tempo di 51'22”...Classifica generale 15° assoluto. Rientro a sant'Eustachio a fare sempre più baldoria...... Mercoledi 22 Agosto, terza tappa “ CASTEL SAN LORENZO- FELITTO “ di km 12 – 14° assoluto 4° M40 con il tempo di 45'10”...Classifica generale 13° assoluto. Rientro a Sant'Eustachio a rifare baldoria. Giovedi arriva il giorno di un meritato riposo !!!!!!!!!! Chissà recupero o no? Non si sa. Giornata dedicata al mare e al divertimento..Ed eccoci a Venerdi 24 agosto per la quarta tappa “ TRENTINARA – CAPACCIO “ di km 10 – 22° assoluto 5° M40 con il tempo di 37' 24”... Classifica generale 15° assoluto. Non ho recuperato , chissà perché, pazienza. Rientro nuovamente a Sant ' Eustachio per affrontare un ulteriore notte di divertimento. Sabato 25 Agosto, siamo all'epilogo di questa massacrante manifestazione, quinta ed ultima tappa “ SANTUARIO DELLA MADONNA DI PIETRA SANTA- SAN GIOVANNI A PIRO “ di km 11 – 18° assoluto 2° M40 con il tempo di 47'27”....Classifica finale 15° assoluto- 2° M40 con il tempo finale sui 57 km di 3h35'12”....Bravo Sebastiano..In conclusione che dire, in queste cinque tappe ho dato tutto quello che potevo dare, non mi è rimasta neanche una goccia di benzina, ma soddisfatto di quello che ho ottenuto. Voglio segnalare il 25° posto assoluto e 2° tra gli M50 ottenuto da mio fratello Zio Pino e il 62° posto assoluto e 10° tra gli M35 ottenuto dal mio amico Vittorio Mazzariello. I giorni a seguire sono all'insegna del puro divertimento, mare e ancora mare, bere e mangiare fino a scoppiare, serate di karaoke e birra a fiumi e...............Finiscono le vacanze e devo salutare tutti, saluti con un arrivederci a prestissimo per alcuni, per altri alla mia prossima salita......Saluti e saluti.........Grazie di tutto fratello....Rientro a Fiumefreddo e subito iniziano i preparativi per l'organizzazione del 3° Trofeo Podistico “ Un cuore per l'autismo “ , gara alla quale tengo tanto, visto la giusta causa per la quale è organizzata, un grande aiuto ci viene dato da Zio Pino Riccio, Vittorio Mazzariello ed Alfonso Apicella direttamente dalla Campania, insieme a tanti abitanti di Sant' Eustachio che collaborano fattivamente per la buona riuscita della manifestazione, ne approfitto ancora per ringraziarli tutti di cuore. Venerdi 7 Settembre, arrivano a Fiumefreddo di Sicilia i miei amici dalla Campania, sono felice, un onore avere atleti da cosi lontano venuti apposta per prendere parte alla manifestazione, naturalmente ci divertiamo, serate in terrazza, tanto bere mangiare e divertimento. Domenica 9 Settembre il giorno della gara, non c'è un grande afflusso di podisti, tanto si conosce il modo di ragionare degli amatori, soprattutto quelli siciliani, ma posso garantire che quei pochi presenti erano di grande spessore. A sorpresa sui 9 Km del tracciato vince “ IL PARROCO VOLANTE “ Vincenzo Puccio della polisportiva atletica bagheria ( PA) con il tempo di 28'42”. Al secondo posto il mio grande amico Massimo Lisitano della “ Podistica Messina “ 28'55” e al terzo posto il campione di Linguaglossa Armando Raiti della Atl. Linguaglossa con il tempo di 29'00”. I miei amici della Campania si piazzano rispettivamente, 12° assoluto e primo M50 Giuseppe Riccio “ PODISTI CAVA PICENTINI COSTA D'0AMALFI SALERNO “ con il tempo di 33'10”, 21° assoluto e 7°M45 Apicella Alfonso “ PODISTI CAVA PICENTINI COSTA D'0AMALFI SALERNO “ con il tempo di 35'34”, 25° assoluto e 6° M35 Mazzariello Vittorio “ ATLETICA ERMES ANTONIANA SIANO SALERNO “ con il tempo di 36'57”. Per la cronaca il sottoscritto, reduce dai postumi Transmarathon, claudicante conclude la gara, di passo , al 22° posto assoluto e 3° M40 con il tempo di 36'20”. Tra le donne affermazione di Lo Presti Antonina della Podistica Messina che chiude i Km 6.300 con il tempo di 23'54” seguita dalla moglie di Massimo Lisitano Katia Giano' anch'essa della Podistica Messina con il tempo di 24'21”. Alla fine premiazioni per tutti e ringraziamenti particolari ai tre atleti amici dalla Campania. Grazie ancora. Trascorriamo un'altra sera a divertirci tutti insieme con il nostro allenatore Raffaele De Caro, Massimo ; Katia e tanti amici. Siamo a Lunedi, ci salutiamo con Zio Pino Alfonso e Vittorio, rientrano a casa loro, peccato pochi giorni per potergli fare conoscere un po la nostra zona, ma ci saranno altre occasioni sicuramente. I giorni passano e cosi all'improvviso, a parte una scappata precedente, decido di andare a trascorrere il ponte di Tutti i Santi a Sant' eustachio per la gioia di mio fratello, detto fatto Giovedi 1 Novembre di prima mattina arrivo, come al solito accoglienza alla grande, mi sistemo ed iniziamo con il solito divertimento delle altre volte, tra una bevuta e l'altra mio fratello mi accenna ad una gara che ci sarà la Domenica successiva a Gragnano (NA) detto fatto, iscrizione fatta, mi sono detto tra me e me, se sono stato fermo totalmente un mese, e dopo al massimo ho corso 8 km al giorno che faccio, dove devo andare? Ma si sa sono sempre io, un pazzo. Domenica 4 Novembre Gragnano (NA) “4^ MARATONINA DELLA PASTA “ 29° ASSOLUTO – 6°M40 – Km 10.400 con il tempo di 39'08” cosa da no crederci, come ho fatto non so, specialmente su un percorso che si e rivelato molto impegnativo, ma si sa, sono pazzo...Trascorro la rimanenza della giornata a sant'Eustachio e dopo aver fatto tutti assieme un bel pranzo, ci siamo salutati con una promessa di un arrivederci, ma non per tutti........Rientrato a casa, pur con mille difficoltà nel potermi allenare, causa un lungo cantiere a Trapani iniziato a fine Luglio nella centrale EON, continuo a correre facendo quel che potevo, fuori sede al massimo 9 km , il sabato e la Domenica a casa, allungavo i km. Dicembre era imminente e la mia mente sempre più in preoccupazione, mi direte perché? Si avvicinava il 20 giorno fissato per il mio intervento all'alluce valgo con dito a martello, questa volta del piede sinistro, un'attesa che durava dal 29 marzo 2011 giorno in cui ho fatto quello al piede destro. In questo contesto mi frullava in testa di chiudere la mia stagione con una gara, in particolare una, la mezza maratona, che si sarebbe svolta a Catania il 9 Dicembre, ho pensato, e perchè no, cosi' dietro il consiglio del mio allenatore, psicologo, amico, Raffaele De Caro, è stata presa la decisione di prendere parte a questa maratonina, ad una condizione, avrei corso senza chip, 20 euro d'iscrizione personalmente sono troppi, per cosa poi? A differenza delle gare che ho fatto in Campania, che con sei euro d'iscrizione danno dei consistenti pacchi gara, e allargano le premiazioni finali ai primi 100 arrivati se no più, e con premi interessanti. Ed eccoci siamo a Domenica 9 Dicembre, Catania si presente con una temperatura di 4°C , con pioggia e vento, beffa nella beffa, viene cambiato il percorso all'ultimo minuto, quattro giri nel centro di Catania, composto al 90% da sampietrini molto scivolosi, come anticipato non ho il chip, si parte, come da sempre io nelle maratonine subisco una metamorfosi, entro in trance , e pur consapevole di non poter ottenere quasi nulla, imposto dei ritmi proibitivi per l'allenamento che ho, ma è risaputo che sono un mulo e continuo a girare, i km passano e sto bene, tra il 18° e 19° Km ho una crisi, ma la supero presto visto che si avvicinava il traguardo, lo intravedo cerco di aumentare ritmo ma le gambe sono congelate, pazienza.....Chiudo in 1h21'13” i km 21.380, si avete letto bene 21.380 quasi trecento metri più lunga, ma si sa, Catania è magica......Nella mia classifica finale virtuale mi piazzo 20° assoluto, 6° M40. Niente male....Dopo di ché il 20 si avvicina inesorabilmente, ho continuato a correre per rendere libera la menta fino all'ultimo giorno, prima del ricovero, ma eccolo è arrivato, il tempo non si può fermare. Giovedi 20 Dicembre ore 8 mi presento alla “ CASA DI CURA VILLA SALUS “ (ME), mi viene assegnata la camera, terzo piano, mi sistemo , iniziano i controlli pre-operatorio il tempo passa velocemente, sono quasi pronto, rientro in camera e mi danno il kit da indossare per l'intervento, la tensione sale, per fortuna che ci sono amici, mia mamma e mia sorella che mi rincuorano con tanti messaggi, alle 12 in punto arriva l'infermiera e mi dice: Signor Melita andiamo è tutto pronto, i battiti del cuore salgono, ma penso, ho fatto il primo, coraggio affronto il secondo e non ne parliamo più. In barella arrivo nel reparto operatorio l'anestesista inizia la routine per addormentare il piede, in questo contesto, vedo una sagoma che si avvicina verso di me, è un uomo, è lui il Professore Rinciari, si avvicina e mi dice: hooooooooooo chi abbiamo qua, l'amico mio maratoneta, ed informa a tutto l'equipe che io sono un atleta e che o anche scritto delle belle cose su di lui, e mi ha anche detto, vedi che io ti seguo. Non posso spiegare nel sentire queste parole la grande soddisfazione che ho provato, specialmente dette da una persona colta come il Dottore Rinciari, il quale l'ho sempre definito un grande uomo, disponibile, e molto dedito al mestiere che fa, non è un caso che lo chiamo “ Il Maratoneta “ ma del suo lavoro. Un giorno gli chiesi. Dottore ma lei come fa a reggere tutti questi interventi nell'arco della giornata? Lui mi rispose, tu per gareggiare e andare forte cosa fai? Io risposi, mi devo allenare e duramente, lui disse, ecco io la stessa cosa..................Inizia l'intervento e durante facevo qualche domanda tecnica al dottore, il quale gentilmente mi rispondeva, il tempo passava, ed ecco tutto finito. Il dottore mi dice, ci vediamo dopo,  vengo a trovarti, io saluto tutti e giù in camera. Fiuuuuuuuuuuu anche questo è fatto, il Sabato sono tornato a casa e dal 20 Dicembre 2012 inizia la mia ennesima convalescenza. BUON NATALE dal vostro Sebastiano Melita.

2 commenti:

Anonimo 26 dicembre 2012 alle ore 23:13  

Complimenti Sebastiano e buona guarigione...............

Anonimo 7 febbraio 2013 alle ore 10:10  

Sei un grande.

  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP